mercoledì 23 settembre 2015

Amor di Streghe...



Ho fatto questo disegno all’inizio del 2015, mentre ero al Festival del Fumetto di Novegro. C’è un episodio particolare in merito. Ero là, seduto a disegnare, e si avvicina un ragazzino sui 10-11 anni che ronzava attorno al volumetto di “La Cosa che striscia dall’Inferno”, il volumetto di Honey che ho autoprodotto. È venuto un paio di volte. Guardava, attratto dalla copertina e dai disegni, poi andava via.
La terza volta è tornato con il padre. Questi ha preso uno dei volumi e lo ha sfogliato.

«Mmh… Francesco…» dice «…mi sa che questo non è adatto a te.»

Il bambino sembrava evidentemente contrariato.
Allora il papà mi guarda e dice:

«Sinceramente, è adatto ad un bambino di 10 anni?»

Io avevo una voglia pazzesca di dire: “SI PUÒ FAREEEEE!” ma ciò che uscì dalle mie labbra fu un ben più mesto: «No, non è adatto. Dovrebbe avere almeno 14 anni, a mio avviso.»

Il papà posa il volumetto, mi ringrazia, prende Francesco per mano e i due vanno via.

Dopo un’ora tornano tutti e due. Il papà riguarda il volumetto, mentre Francesco se lo guarda tutto speranzoso.

«Va bene» dice «lo prendiamo. Però» si rivolge al figlio «lo leggerai solo quando sei più grande!»

Francesco annuisce con gli occhi sgranati.

Gongolando, dico: «Benissimo! Francesco, voglio regalarti un disegno. Scegli quello che ti piace di più».

Francesco sceglie questo disegno qui. Il papà resta un po’ interdetto. «Anche questo lo tengo io finché non sei più grande» dice.

A questo punto, penso che il papà si voglia tenere tutto per sé. E non mi sembra giusto per il povero Francesco. Così dico: «Ma in questo disegno non c’è veramente niente di male.» E stavolta ero sincero (non come prima che volevo dire una cosa e poi ne ho detta un’altra!)

Il papà ha annuito e ha ammesso che avevo ragione.

Ho chiesto a chi dovevo dedicare il volume, e ovviamente l’ho dedicato “a Francesco, quando sarà un po’ più grande”.

Un’altra particolarità: questa versione del disegno che propongo qui è una scansione che avevo fatto precedentemente. Il disegno che avevo portato a Novegro era inchiostrato ma non era completo. Ne avevo fatto una scansione per averne una copia per me, per il mio archivio. Nell’originale che ho dato a Francesco la parte che qui è coperta dai retini (a destra di Lentiggini, sopra la bottiglia della pozione) c’è un altro disegno. Mi sembra che sia un folletto che tiene uno stendardo dove si raccomanda a Francesco di maneggiare questa cosa con cura, quando sarà più grande. =D

Non so se Francesco, segretamente segue il blog o la pagina Facebook di Honey (visto che i link sono riportati sul volume) e non so se ha ancora avuto la possibilità di leggere il fumetto. Forse lo ha fatto suo padre… non so se gli sia piaciuto o se lo ha buttato via, perché magari non vuole che il figlio lo legga. Se però seguono ancora le cose che faccio, mi piacerebbe che mi contattassero, o che commentassero…o che mi inviassero una scansione del disegno originale completo. Se ci siete, battete un colpo!

E per oggi, direi che vi ho scassato a sufficienza i cosiddetti.

Il vostro imbrattacarte,
SPECTRUM

6 commenti:

  1. Sono sempre qua :)
    Non commento da tanto, un po' perché sono una lurker affezionata, e un po' perché tra lavoro e impegni vari a volte passo e leggo 5/6 post in una volta.

    La risposta data a Francesco e papà è la migliore che potessi dare. E' corretto dopotutto, non c'è nulla di male nelle due protagoniste che si abbracciano, ma effettivamente alcune scene del volumetto non le farei leggere ad un bambino di 10 anni.

    E non c'è nulla di male nella limitazione dell'età, per certe cose, solo che viene invece usata male, e quindi il telegiornale e peggio ancora i vari "salotti" parlano di omicidi e stupri con dettagli che indugiano sul macabro, ad orari assolutamente da bambini, ma poi per tv ti censurano il bacio tra due uomini del film dei cowboy (perdonami, non ricordo il titolo).
    Che non traumatizza un bambino di sicuro.

    mi viene in mente un aneddoto simile.
    Gioco ad un gdr online sui temi e argomenti adulti (e non solo per morte e smembramenti, ma si parla proprio di tematiche a volte pesanti) e abbiamo la limitazione 18+.
    Un 14-enne ha chiesto informazioni su un sito dedicato, e io ho cortesemente risposto che dovrà attendere almeno i 16 con consenso dei genitori per partecipare.

    Altri si sono invece aggregati, a pubblicizzare il loro gioco teoricamente 18+, dicendo che alla fine "loro non sapevano se aveva 18 anni o meno, se non lo diceva".

    Ho trovato la cosa molto triste.
    E non ci guadagnavano neppure nulla tra l'altro.

    Questa che hai dato tu invece è una risposta che ti fa onore, perché potevi mentire e lucrare, e invece sei stato onesto, e per fortuna anche premiato alla fine.
    Continua così e speriamo che la censura in italia cominci ad avere un senso etico e non puritano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rotolina!
      Ci sei ancora! Pensavo a te proprio ieri. Sto diventando sensitivo. o.O
      Devo ricordarmi che i lettori del BLOG sono super-megalo-silenziosi.
      E quindi devo postare di più, visto che ci siete. Anche fossi solo tu, meriti tutti gli aggiornamenti possibili.

      L'esperienza con questo ragazzino è stata molto carina, davvero! Gli amici che erano con me allo stand dopo hanno scherzato, dicendo che il fumetto lo voleva il padre! XD

      Ci sono altri episodi in merito... poi li racconto in un altro post. Mi è venuto in mente di scriverne proprio ora, mentre ti rispondevo.

      Sono anche su Google+, ho iniziato da poco ad aggiornare il mio spazio con interventi e disegni. E anche su Tumblr.

      O tu non sei proprio da nessuna parte? =D

      Elimina
  2. ahaha, si sono una lettrice silenziosa, in realtà sbircio anche la pagina FB perché è visibile anche senza avere un profilo, su Google+ però ci sono, lì allora mi collego! ^^ Non che poi commenterò di più in effetti, visto che sarebbe l'unico collegamento tra l'altro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =D
      Ma certo! Fai come ti senti meglio, ci mancherebbe!!!
      Se sei anche su G+ mi fa piacere essere in contatto. Altrimenti continua anche solo qui. Come preferisci! =P

      Elimina
  3. Onore a te Spectrum, mi hai quasi fatto commuovere nel tuo voler difendere le tue creature e nel voler difender un bimbo. Sei sempre più ammirabile.

    RispondiElimina